Cosa sono i side by side

Home » News » Cosa sono i side by side

I "Side-by-Side" (SxS), conosciuti anche come Utility Task Vehicle (UTV), sono veicoli a motore progettati per il trasporto di più passeggeri fianco a fianco. Questi veicoli sono simili agli ATV (All-Terrain Vehicle), ma differiscono per il loro design e la loro utilità. Ecco alcune caratteristiche chiave dei side-by-side:

Posti a Sedere Fianco a Fianco

La caratteristica distintiva dei side-by-side è la disposizione dei posti a sedere, che sono affiancati come in un'auto invece che sovrapposti come negli ATV. Questo design consente il trasporto di due o più persone in modo confortevole.

Struttura e Telaio

I side-by-side sono dotati di un telaio robusto che li rende adatti a una varietà di terreni e condizioni. La struttura è progettata per garantire stabilità e sicurezza durante la guida in terreni accidentati.

Volante e Sterzo

A differenza degli ATV, i side-by-side sono dotati di un volante, simile a quello di un'automobile, anziché un manubrio. Questo contribuisce a una guida più simile a quella di un'auto e offre una maggiore facilità di controllo, soprattutto per coloro che sono abituati a guidare veicoli tradizionali.

Utilizzo Versatile

Gli side-by-side sono progettati per una varietà di utilizzi, inclusi scopi ricreativi e lavorativi. Sono impiegati in attività come il fuoristrada, il trail riding, la caccia, l'agricoltura, la gestione del terreno e altro ancora.

Cassone Posteriore o Area di Carico

Molte versioni di side-by-side sono dotate di un cassone posteriore o di un'area di carico per trasportare attrezzature, utensili o merci. Questa caratteristica li rende ideali per compiti lavorativi e per chi necessita di trasportare carichi durante la guida.

Potenza del Motore

I side-by-side sono spesso dotati di motori più potenti rispetto agli ATV, per consentire il traino di carichi più pesanti e la gestione di terreni più impegnativi.

Ruote e Sospensioni

Gli side-by-side hanno solitamente ruote più grandi e sospensioni robuste per affrontare terreni accidentati in modo più efficace, fornendo comfort durante la guida.

In generale, i side-by-side sono veicoli estremamente versatili che offrono una combinazione di divertimento ricreativo e utilità pratica, rendendoli adatti a una vasta gamma di attività e terreni.