Le origini dell'addio al Celibato!

Home » News » Le origini dell'addio al Celibato!

Se vi state per sposare e volete proprio farlo, fatelo almeno con Escursioni quad! La festa di addio al celibato oggi è diventata una festa irrinunciabile: scopriamo assieme quali sono state le sue origini e le tendenze che arrivano dal mondo. Tradizionale, stravagante, piena di sorprese, intima e irriverente: la festa di addio al celibato è diventata un rito di passaggio irrinunciabile prima del matrimonio a cui non ci si può proprio sottrarre. Fonte di divertimento, ma anche stress, l’addio al celibato è tendenzialmente organizzato dagli amici più stretti, caratterizzato da alcool, risate, tentazioni piccanti e sorprese a non finire.

Da dove proviene questa tradizione stravagante?

Questa tradizioneaffonda le proprie radici nei paesi anglosassoni, dove i membri dell’alta società erano abituali a trascorrere una serata in compagnia dedita ai ‘piaceri’, poco prima di sposarsi, per celebrare simbolicamente il passaggio dalla vita da single a quella coniugale. Se però, andiamo ancora più indietro nel tempo, troviamo una storia che potrebbe testimoniare la vera origine della festa: in tempi remoti si celebravano in Germania festeggiamenti atti ad accrescere la dote dei futuri sposi. 
Qualsiasi sia la sua origine, questo rito è ormai entrato nelle tradizioni di oggi giorno, diventando una tappa immancabile da compiere prima dell’importante giorno delle nozze.

Come si festeggia l’addio al celibato nel mondo

Per fornirvi qualche idea interessante, o solo per incuriosirvi, vi proponiamo una piccola rassegna su alcuni tipi di festeggiamenti dal mondo:

  • In Australia in genere si passa la serata in discoteca o in night club tra spogliarelliste, cameriere in topless e tanto alcool. Però non capita di rado che lo sposo si ritrovi in situazioni al limite: gli amici potrebbero lasciarlo nudo, legato, o imbarcarlo su un aereo per chissà dove. Divertente, ma un po’ estremo.

  • In Danimarca, la festa di addio al celibato è sicuramente più soft: si inizia la mattina con una ricca colazione tra amici. La giornata è scandita da attività dinamiche e vari sport: molto in voga i giri in go-kart e le partite a paintball. Per cena si opta per un buon ristorante e si conclude la serata con una passeggiata in centro città.

  • In Inghilterra la festa dura più di un giorno. Qui la festa di addio al celibato è molto diffusa, anche perchè pare sia la patria d’origine. Qui la festa diventa una piccola vacanza, durante la quale si è impegnati in attività tutto il giorno, sia sportive che rilassanti. La notte, manco c’è bisogno di dirlo, la movida alcolica e trasgressiva la fa da padrone.

  • Negli States si preferisce festeggiare viaggiando verso mete come Las Vegas, Chicago e New Orleans, le destinazioni più gettonate, ma si festeggia anche in Messico e in Canada. Negli U.S.A. le feste di addio al celibato sono caratterizzate da fiumi di alcol, spogliarelliste, sexy show di ogni tipo di cui la futura moglie non dovrà sapere assolutamente nulla.

In ogni caso, non è necessario fare qualcosa di estremo per festeggiare questa tappa, l’importante è che il festeggiato si diverta con gli amici e che abbia ancora voglia di sposarsi!